WP GPX Maps Error: File /var/www/clients/client12/web676/web/wp-content/uploads/gpx/CicloPercorsi Staff/gavia-selvino1.gpx not found!

(LOMBARDIA) Trescore Balneario, Casazza, Colle Gallo, Albino, Nembro, Selvino, Sambusita, Valico di Salmezza, Selvino, Nembro, Albino, Vall’Alta/Cene, Santuario di Altino, Colle Gallo, Casazza, Trescore Balneario

Bel percorso di bergamasca tosto e con salite famose come il Colle Gallo e Selvino (GF Gimondi). Velenose e note solo ai praticanti della zona le altre due. Si parte da Trescore per evitare la confusione della città di Bergamo, possibile alternativa di partenza. Si prosegue lungo la statale del lago d’Endine sino al bivio per Gaverina Terme da dove inizia il Colle Gallo. Scollinati si scende sino ad Albino, si attraversa la ferrovia e ci si immetta in direzione Bergamo sulla vecchia statale della val Seriana. All’altezza di Nembro la si abbandona, si entra in paese e si attacca la salita di Selvino. In cima si scende verso la val Brembana in direzione Algua-Bracca. Quasi al temine della discesa si gira a sinistra seguendo la freccia Sambusita (segnalata ma non sempre ben visibile). La salita è dura, si scollina sopra Selvino su cui si plana in poco più di un chilometro. Si ripercorre la strada percorsa in precedenza attraversando prima Nembro, poi Albino e imboccando quella che era stata la discesa del colle Gallo. In realtà dopo poche centinaia di metri compare l’indicazione Vall’Alta e Santuario di Altino. Seguendo la segnaletica si arriva al santuario e proseguendo di nuovo al colle Gallo. La discesa, molto godibile, riporta a Casazza e Trescore.

 

Mappa e Altimetria

Scarica

 

Meteo


Meteo Albino

 

Vota questo articolo

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here