(LOMBARDIA) Edolo, Ponte di Legno, Passo Gavia, Bormio, Mazzo di Valtellina, Passo del Mortirolo, Trivigno, Aprica, Edolo
Itinerario per granfondisti sulle strade della Valtellina. Da Edolo si prosegue in val Camonica fino a Ponte di Legno: risalendo la valle si incontrano già tratti di salita; da località Davena, poco prima di Vezza d’Oglio è presente una ciclabile immersa nel verde che costeggia il fiume, molto piacevole e consigliabile. Si sale al Gavia per poi scendere a Bormio. Da qui ci si dirige verso Sondrio seguendo la vecchia statale della Valtellina, evitando le lunghe gallerie per altro vietate alle bici. A metà si incontra lo strappo de Le Prese per poi continuare senza intoppi la discesa del fondovalle molto spesso con vento contrario. A Mazzo si lascia la statale per le micidiali rampe del Mortirolo.
Poche centinaia di metri dopo aver scollinato si svolta a destra seguendo l’indicazione per Trivigno percorrendo una meravigliosa strada panoramica che gradualmente fa ridiscendere ad Aprica. Segue Edolo.
Mappa e Altimetria
[sgpx gpx=”/wp-content/uploads/gpx/CicloPercorsi Staff/edolo2.gpx”]
Meteo