La Roncola

Che la si prenda ad Almenno San Salvatore o ad Almenno San Bartolomeo la salita che porta a Roncola è un bel test di allenamento. Nel primo caso l’approccio è soft e pedalabile, si possono spingere lunghi rapporti, nel secondo si transita attraverso Barlino con una rampa davvero impegnativa (pendenza massima 16%) 700m di “aperitivo” non di semplice digestione. Le due vie d’accesso si uniscono presto dopo meno di due chilometri quando a Roncola ne mancano ancora 6.

Da lì in poi le pendenze sono impegnative e costantemente comprese tra il 7 e il 9%. La strada alterna lunghi dritti a qualche tornante (5) e prendendo quota è piacevole la vista su Bergamo e la pianura. All’altezza della frazione Carobais il punto più duro, le pendenze variano tra il 9 e 10% (massima 11%); la strada si inasprisce (10%) anche sull’ultimo dritto prima del paese sebbene su un tratto più corto. L’unico neo della salita è il traffico, spesso fastidioso.

Una volta a Roncola ci si può ristorare in piazzetta alla fontanella e proseguire per Costa Imagna e la valle Imagna su un percorso vallonato, con qualche strappetto ma gradevole.

Se invece si opta per ridiscendere verso Bergamo si ha la possibilità di valutare qualitativamente la salita appena conclusa: la discesa è molto molto veloce, i più audaci e incoscienti possono arrivarte oltre gli 80km/h.

 

Articolo precedenteLo sport del doping
Articolo successivoValico di Valcava

2 Commenti

  1. Ciao, ho scoperto x caso il vs. sito web e letto il resoconto sulla Roncola, che un amico mi aveva segnalato come un classico nella bergamasca.

    L’ho fatta domenica mattina e confermo trattarsi di una bella e panoramica salita! L’ho fatta precedere dall’ascesa al santuario di Sant’Egidio in fontanella (http://www.santegidioinfontanella.it), un bello strappetto ripido, almeno per me, ciclista “cittadino” (abito a Milano) e poco allenato, ma amante delle salite.

    Proverò appena riesco la Valcava, che dal vs. commento sembra davvero interessante…oltre che bella “duretta”…!

    Scrivo i ciclioresoconti dei miei giri, ma non ho il GPS, quindi immagino non siano adatti al vs. sito. Se avete voglia, potete trovarli nella sez. Cicloracconti di questo blog: http://mtb.lemoncandies.com/?cat=5, curato da un mio amico. L’ultimo è sul ciclogiro all’Alpe di Noveis per vedere il passaggio del Giro, che divertente esperienza!

    Buone pedalate

    Stefano

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Articoli correlati

Pubblicità

La Via Silente

Un sentiero meraviglioso che in poco meno di 600 km, suddivisi in 15 tappe, attraversa l'intero territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di...

Ghisallo da Bellagio

Salita storica quella del Ghisallo da Bellagio: sono 9km scarsi molto vari per un dislivello complessivo di poco più di 500m. E’ il simbolo...

ROAD BIKE PARTY – Martyn Ashton di nuovo in BICI!

Martyn Ashton di nuovo in BICI! http://www.youtube.com/watch?v=kX_hn3Xf90g   Un anno fa scrivevamo rendendogli omaggio... Anche ciclopercorsi.eu non può far finta di niente di fronte ad un filmato del...